Analisi
del
Sangue
Rapide
Risultati disponibili dopo
15 minuti con stampa immediata, comprensiva dei valori di riferimento*
Nella nostra Farmacia è possibile eseguire e ottenere fino a 24 risultati scegliendo tra 2 profili di test, ottenuti mediante analisi condotta automaticamente dall'analizzatore VChemy S®. Lo strumento ha ottenuto la certificazione CE IVD per autoanalisi dell'Istituto Superiore di Sanità e garantisce la qualità dei risultati tramite accurati controlli eseguiti automaticamente durante la fase di analisi.
Non è necessario prendere appuntamento: il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 09:00 in poi. È necessario presentarsi a digiuno.
Sicure
Esecuzione semplicissima: basta un piccolo prelievo di sangue dal polpastrello mediante digitopuntura
Affidabili
Concordanza clinica con i valori di laboratorio
* Valori di normalità adottati dal laboratorio biochimico dell'Ospedale Niguarda di Milano
Profili Disponibili
1
Profilo Lipidico
-
Transaminasi ALT
-
Transaminasi AST
-
Colesterolo totale
-
Colesterolo HDL
-
Trigliceridi
-
Colesterolo LDL
-
Rischio cardiovascolare
-
Indice HDL/LDL
-
Indice HDL/Colesterolo totale
-
Glucosio
2
Profilo Completo
-
Albumina
-
Fosfatasi alcalina
-
AST
-
ALT
-
Amilasi
-
Creatinina
-
Gamma GT
-
Colesterolo totale
-
Colesterolo HDL
-
Colesterolo LDL
-
Trigliceridi
-
Proteine totali
-
Creatinchinasi
-
Urea
-
Acido urico
-
Bilirubina totale
-
Rapporto Urea-Creatinina
-
Globuline
-
Rapporto Albumina-Globuline
-
GFR
-
Rischio cardiovascolare
-
Indice HDL/LDL
-
Indice HDL/Colesterolo totale
-
Glucosio
3
Solo 1 risultato
Puoi richiedere il valore unico di Colesterolo totale e/o Glucosio​
Guida al significato degli esami
Qui di seguito una breve guida alla comprensione dei parametri elencati in ordine alfabetico. Per ogni parametro sono riportati i valori di normalità* tipicamente attesi per la maggior parte delle persone sane (ovvero senza alcuna patologia conclamata).
I valori possono variare in base all'etnia, ai luoghi, alla variazione biologica della popolazione e alle metodologie di dosaggio dei diversi strumenti, pertanto tali valori possono differire da quelli indicati dai vari laboratori analisi.
* Valori di normalità adottati dal laboratorio biochimico dell'Ospedale Niguarda di Milano
♂ 3.6-4.8 g/dL ♀ 3.6-4.8 g/dL
ALB
Albumina
Per la valutazione della funzionalità renale e della funzionalità epatica, comprese epatiti virali e cirrosi.
♂ 28-100 U/L ♀ 28-100 U/L
AMY
Amilasi
Per la valutazione della funzione pancreatica. Pancreatite acuta, ostruzioni da calcoli. Controllo dei disturbi della digestione ("cattiva digestione" o "bruciore di stomaco")
♂ 96-107 mmol/L ♀ 96-107 mmol/L
CL
Cloro
Per la valutazione del corretto equilibrio dei liquidi intra ed extra cellulari all'interno dell'organismo. Disidratazione, diarrea e vomito prolungati, malattia renale tubolare, bruciori, affezioni renali da perdita di sali.
♂ 3.6-4.8 g/dl ♀ 3.6-4.8 g/dl
CA
Calcio Totale
Per la valutazione dei processi di calcificazione ossea, coagulazione e regolazione neuromuscolare. Malattie paratiroidee e renali croniche.
♂ > 38 mg/dL ♀ > 42 mg/dL
HDL
Colesterolo "buono"
Si tratta di un valore con una funzione protettiva, infatti mettendolo a confronto con il valore del Colesterolo Totale, l'HDL è uno dei principali mezzi di prevenzione delle dislipidemie e del rischio cardiovascolare.
♂ 6.4-8.3 g/dL ♀ 6.4-8.3 g/dL
TP
Proteine Totali
Per la valutazione delle funzionalità epatiche, renali e del midollo osseo. Disturbi metabolici e malnutrizione.
♂ 2.5-7.0 mg/dL ♀ 1.5-5.7 mg/dL
UA
Acido Urico
Per la valutazione dei disturbi metabolici e renali, compresi insufficienza renale e calcoli renali. Come monitoraggio del diabete mellito e della terapia dietetica e farmacologica dei pazienti affetti da gotta.
♂ 21-53 ♀ 21-53
Rapporto Urea/Creatina
Utile per differenziare un'insufficienza renale acuta da un'infezione acuta (sepsi).
< 3% basso 3-20% medio >20% alto
Rischio cardiovascolare
Valutazione preventiva del rischio di un evento cardiovascolare nei pazienti secondo il metodo di Framingham. I risultati sono validi soltanto per gli adulti che hanno già compiuto il ventesimo anno di età e che non hanno ricevuto diagnosi di malattie cardiache o diabete. Si tratta di calcoli teorici, basati su dati epidemiologici, da prendere con le dovute cautele.
♂ 35-129 U/L ♀ 35-12 U/L
ALP
Fosfatasi Alcalina
Per la valutazione generale della funzionalità epatica, dello stato osseo dell'anziano (osteoporosi) e per il monitoraggio dell'accrescimento strutturale e corporale di ragazzi e adolescenti.
♂ 0-40 U/L ♀ 0-40 U/L
AST
Transaminasi GOT
Per la valutazione della funzionalità epatica (sofferenza epatica acuta e cronica da epatiti, cirrosi, dislipidemia, obesità, cardiopatie). Utile anche per il monitoraggio di terapie protratte con farmaci che influenzano la funzione epatica (antiepilettici, ipolipidemizzanti, antimicotici, contraccettivi orali, anticoagulanti).
♂ 30-200 U/L ♀ 30-150 U/L
CK
Creatinchinasi
Per il monitoraggio dell'attività enzimatica muscolo-scheletrica e del rischio cardiovascolare. In soggetti sottoposti ad attività muscolare intensa, come gli atleti in allenamento o i marciatori, anche se dilettanti, il livello della CK può essere elevato, ma non è indicativo di una patologia.
♂ 2.0-50 U/L ♀ 2.0-35 U/L
GGT
Gamma GT
Per la valutazione della funzionalità epatica, Ostruzione delle vie biliari. Cirrosi alcolica.
♂ 50-190 mg/dL ♀ 50-190 mg/dL
TC
Colesterolo Totale
Per la valutazione del metabolismo lipidico e del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari su base aterosclerotica, soprattutto se in presenza di ipertrigliceridemia, diabete mellito, obesità, fumo, ipertensione, vita sedentaria e stress.
♂ 18-48 mg/dL ♀ 15-48 mg/dL
UREA
Azotemia
Per la valutazione della funzionalità renale e del metabolismo proteico. Pazienti cardiopatici ed epatopatici in trattamento farmacologico e pazienti con problemi renali e muscolari per i diabetici e gli anziani.
Valore calcolato
Rapporto Colesterolo Totale/HDL
L'indice di rischio è considerato accettabile quando risulta inferiore a 5 nell'uomo e 4.5 nella donna.
♂ 90-120 ml/min ♀ 90-120 ml/min
GFR
Velocità di Filtrazione Glomerulare
Per la valutazione della funzionalità renale. Se la velocità di filtrazione del sangue attraverso i glomeruli (capillari arteriosi presenti nei reni) diminuisce, questo è indice di una ridotta funzionalità renale. Parametro utile per stabilire precocemente la presenza di un danno renale o per monitorare nel tempo coloro che sono già affetti da una nefropatia cronica.
________________________
Ricorda:
I dati ottenuti con il servizio di autoanalisi sono da considerarsi puramente indicativi, e per questo non possono sostituirsi alla valutazione clinica del medico.
Seguire sempre tutte le raccomandazioni del proprio medico curante.
________________________
♂ 3.0-45 U/L ♀ 3.0-36 U/L
ALT
Transaminasi GPT
Per la valutazione della funzionalità epatica. Epatopatie lievi, acute e croniche, ostruzioni biliari, epatiti da alcol (cirrosi). Il suo confronto con i valori della AST consente una valutazione più completa della salute del fegato.
♂ 8.5-10.5 mg/dL ♀ 8.5-10.5 mg/dL
CA
Calcio Totale
Per la valutazione dei processi di calcificazione ossea, coagulazione e regolazione neuromuscolare. Malattie paratiroidee e renali croniche.
♂ 0.67-1.17 mg/dL ♀ 0.51-0.95 g/dL
CREA
Creatinina
Per la valutazione della funzionalità renale. Il confronto tra i valori della Creatinina e quelli dell'Urea, permette una valutazione più accurata di eventuali patologie a carico dei reni (insufficienza renale, coliche renali, disturbi urinari), Controlli periodici utili anche a cardiopatici, ipertesi e diabetici,
♂ 0.25-1.0 mg/dL ♀ 0.25-1.0 mg/dL
TB
Bilirubina Totale
Per la valutazione della funzionalità epatica e delle vie biliari, comprese epatiti ed ostruzioni della cistifellea. Come controllo dei disordini congeniti del metabolismo dell'emoglobina, alterazioni quali itteri congeniti (colorazione lievemente gialla della cute).
♂ 70-180 mg/dL ♀ 70-180 mg/dL
TG
Trigliceridi
Per la valutazione del metabolismo lipidico e del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Particolarmente utile in caso di iperlipidemia, diabete, ipertensione, insufficienza renale, sofferenza epatica (ittero, pancreatite), cardiopatie e obesità.
♂ 1.1-2.5 ♀ 1.1-2.5
Rapporto Albumina/
Globuline
Utile per valutare patologie renali e infiammatorie.
Valore calcolato
Rapporto LDL/HDL
Per garantire una protezione ottimale dalle malattie cardiovascolari, il rapporto LDL/HDL dovrebbe essere inferiore a 3 (possibilmente vicino a 1).
♂ 1.5-4.5 g/dL ♀ 1.5-4.5 g/dL
GLOB
Globuline
I valori di globuline nel sangue aumentano in presenza di stati infiammatori.
♂ 70-116 mg/dl ♀ 70-116 mg/dL
LDL
Colesterolo "cattivo"
Fattore di rischio teorico di sviluppare malattie ateriosclerotiche e cardiovascolari.